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FAQ

ACQUISTO ONLINE

• Requisiti e impostazioni
- Browser: Internet explorer (ver. 8 o superiore), Firefox, Chrome, Safari;
- Plug-in: flash player;
- Pop-up: blocco pop-up disattivato;
- Schermo: risoluzione consigliata 1024x768 o superiore;
- Altro: Adobe Reader 6 o superiore.
• L’acquisto online è sicuro?
Sì, questo sito adotta criteri di protezione tali da rendere sicuro il tuo acquisto. Il pagamento è regolato da Banca Antonveneta: i dati della tua carta di credito viaggiano cifrati dal tuo computer al Payment Gateway bancario e non sono intercettabili. Per creare questo canale cifrato, il Payment Gateway bancario si avvale di un certificato SSL3 a 128 bit, rilasciato da Verisign, la massima Autorità di certificazione a livello mondiale. Inoltre, questo sito è convenzionato al Verified by Visa e al Secure Code, protocolli di sicurezza sviluppati rispettivamente da Visa e MasterCard. Se disponi di una carta certificata da uno di questi due circuiti internazionali, al momento del pagamento ti viene richiesto di inserire la tua password; la tua banca è così in grado di identificarti in modo inequivocabile. Tuttavia, anche se non disponi di una carta certificata, potrai comunque effettuare l’acquisto con tutti i criteri di sicurezza già elencati. A questi criteri si aggiunge un controllo costante: ad esempio, American Express limita temporaneamente l’acquisto di biglietti Tirrenia on line alle sole carte italiane. 

Carte prepagate
Prima di procedere all’acquisto assicurati che la carta sia abilitata a operazioni di acquisto su Internet.
• Ha un costo acquistare online?
L'acquisto online comporta il costo di 4 € per ogni viaggio a copertura delle spese di emissione.
• Quando posso acquistare on line?
I biglietti on line possono essere acquistati fino a 4 ore prima della partenza.
• Posso prenotare/acquistare qualunque tipo di sistemazione sui traghetti Tirrenia?
Sì, è possibile prenotare/acquistare online ogni tipo di sistemazione: cabina, poltrona e anche passaggio ponte (che dà diritto unicamente all’imbarco, senza sistemazione assegnata).
• Ho prenotato online il viaggio con Tirrenia: cosa devo fare per avere il biglietto?
Vai su home page - selezione la sezione  IL MIO BIGLIETTO e accedi alla funzione: Consulta e/o Ristampa il tuo biglietto, poi segui le istruzioni.
• Ho diritto alla tariffa “Residenti”: posso stampare il biglietto Tirrenia a casa?
Sì, ma è necessario presentare all'imbarco un documento anagrafico in corso di validità, da cui risulti la titolarità del diritto all'applicazione della tariffa richiesta​
Le tariffe "Residenti" sono sempre garantite agli aventi diritto, ferma restando la possibilità di accedere alle tariffe promozionali, variabili e dinamiche, (con le previste restrizioni), se più convenienti.
• Il biglietto acquistato online sul sito Tirrenia ha valore di fattura?
Si, se avrai compilato l’apposito riquadro durante l’acquisto, che troverai nella maschera dei dati passeggeri​
• I nomi dei passeggeri ed il numero di targa dell'auto devono essere esatti ?
Si. In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, i nominativi  dei passeggeri e delle targhe indicati sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso contrario le Autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali che l'imbarco stesso.​
• Devo modificare dei dati relativi al biglietto Tirrenia acquistato on line (es. data partenza, tipo di auto, etc.): come fare?
E' possibile variare online il biglietto. Vai sulla home page, e scegli nella sezione  IL MIO BIGLIETTO :Modifica il tuo biglietto, poi segui le istruzioni. Nel caso la variazione comporti un rimborso, riceverai l’accredito direttamente sulla stessa carta di credito utilizzata per l’acquisto.
• Voglio annullare il biglietto Tirrenia acquistato on line: come posso fare? E per il rimborso?

Puoi effettuare l’annullamento e il conseguente rimborso esclusivamente per i biglietti acquistati via WEB e prima della partenza della nave, direttamente dal nostro sito nella sezione  IL MIO BIGLIETTO : Annulla il tuo biglietto, inserendo il numero del biglietto e il codice di controllo. Per gli annullamenti e i rimborsi dei biglietti pagati tramite circuito Unicredit, provvisoriamente, bisognerà inviare apposita mail di richiesta annullamento e rimborso a bigliettionline@tirrenia.it.

Il diritto al rimborso del biglietto è subordinato all’aver inoltrato la comunicazione di annullamento del biglietto prima della partenza.

Non è possibile annullare un biglietto con richiesta telefonica.

In alternativa, puoi conttattare il numero 199.30.30.40 (limitatamente agli orari del centro prenotazioni) e seguire le istruzioni.

Gli importi dei rimborsi saranno accreditati:
a) se il pagamento è avvenuto tramite carta di credito, l’accredito viene effettuato automaticamente nei tempi previsti dal circuito della carta di credito  utilizzata per l’acquisto. Per quanto riguarda le carte prepagate, di norma l’accredito avviene in occasione della prima ricarica della carta;
b) per i pagamenti effettuati con Unicredit Pagonline, la notifica di rimborso viene da noi impartita entro pochi giorni dalla richiesta; i tempi necessari per l’effettivo accredito sono in relazione alle modalità utilizzate dai suddetti gestori e possono variare tra i 15 e i 20 giorni. Verifica con il gestore l’avvenuto accredito.

REGOLE GENERALI

Nel caso in cui il passeggero rinunci al viaggio ha diritto al rimborso del biglietto (ad eccezione dei biglietti a tariffa speciale cfr. art. 10 Condizioni di Trasporto ), con applicazione delle seguenti penalità:
 •il 10% per i rimborsi richiesti fino al giorno precedente la partenza della nave;
 •il 25% per i rimborsi richiesti il giorno della partenza della nave e comunque prima della partenza nave.

I diritti web non sono mai rimborsabili.

 Il diritto al rimborso dei passaggi disdettati si prescrive decorsi sei mesi dalla data di partenza originariamente prevista. 

I biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, non sono rimborsabili
• Se sono costretto ad annullare il biglietto già prenotato, come posso recuperare i costi delle penali che addebitate?

​Consigliamo sempre l'acquisto, contemporaneamnete al biglietto di viaggio, della Polizza Annullamento Viaggio, se i motivi dell'annullamento sono previsti dalla polizza si potrà quindi ottenere il rimborso delle penali. Per maggiori informazioni vai alla pagina Assicurazione.

• Che cos'è l'Assicurazione?

​In collaborazione con Filo Diretto Assicurazione Tirrenia ha creato la Polizza Annullamento Viaggio che consente di ottenere il rimborso delle penali di cancellazione del biglietto in caso di imprevisto.

Potrai acquistarla contestualemnte al biglietto; per maggiori info vai alla pagina Assicurazioni per Passeggeri.
 

• Dove trovo le Condizioni Generali di Trasporto?

​Le Condizioni Generali di Trasporto sono consultabili e scaricabili in formato PDF in diverse sezioni del sito. L'estratto delle Condizioni che regolano il trasporto sulle navi della Società è riportato anche sul biglietto.

ACQUISTO CON IL CALLCENTER

• Posso prenotare/acquistare qualunque tipo di sistemazione ?
Sì, è possibile prenotare/acquistare telefonicamente qualunque tipo di sistemazione:  cabina, poltrona e anche passaggio ponte (che dà diritto unicamente all’imbarco, senza sistemazione assegnata).
• Ho acquistato un biglietto Tirrenia al telefono: come faccio ad avere il biglietto?
Fornisci all’Ufficio Tirrenia in porto il numero del biglietto che ti ha indicato l’operatore e ti sarà rilasciato il biglietto. Se avrai fornito il tuo indirizzo di posta elettronica, potrai utilizzare la stampa dell’e-mail di conferma del buon esito dell’acquisto, che avrai nel frattempo ricevuto. Il ritiro del biglietto può avvenire anche prima del giorno della partenza, presso uno scalo anche diverso da quello di imbarco.
• Posso acquistare la tariffa “Residenti” al telefono?
Si.
• Posso acquistare le tariffe “Auto” con prezzo speciale al telefono?
Si, la procedura di acquisto al telefono prevede l’applicazione di tale tariffa, ove ne ricorrano le condizioni.
• Il biglietto acquistato al telefono ha valore di fattura ?
Si, se durante l’acquisto avrai dettato correttamente tutti i dati richiesti dall’operatore.
• I nomi dei passeggeri ed il numero di targa dell'auto devono essere esatti ?
Si. In ottemperanza alla normativa in materia di Security, i nominativi  dei passeggeri, i dati circa i documenti di identità in corso di validità,la marca, il tipo e la targadei veicoli indicati sul bigliettio devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso contrario l'accesso ai varchi portuali e all'imbarco sarà rifiutato.
• Ho smarrito il biglietto Tirrenia acquistato al telefono: cosa devo fare ?
La perdita o il furto di un titolo di viaggio, deve essere immediatamente segnalata al centro prenotazioni (centroprenotazioni@tirrenia.it)  o all’agenzia emittente o all’ufficio portuale del vettore contraente al momento della partenza. L’emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento d’identità e previo pagamento del corrispettivo di € 10,00, a fronte delle spese amministrative e di gestione a tal fine sostenute dal vettore.
• Devo modificare dei dati relativi al biglietto acquistato al telefono (es. data partenza, tipo di auto, etc.). Come fare ?
E' possibile variare telefonicamente i dati di un biglietto acquistato via Centro Prenotazioni
• Voglio annullare il biglietto Tirrenia acquistato al telefono: come posso fare? E per il rimborso?

Il modo più semplice è chiamare il Centro Prenotazioni al  199.30.30.40  e seguire le istruzioni dell'operatore. In alternativa, puoi richiedere l’annullamento tramite e-mail, prima della partenza della nave, all’indirizzo centroprenotazioni@tirrenia.it.
 

Il diritto al rimborso del biglietto è subordinato all’aver inoltrato la comunicazione di annullamento del biglietto prima della partenza.

REGOLE GENERALI

Nel caso in cui il passeggero rinunci al viaggio ha diritto al rimborso del biglietto (ad eccezione dei biglietti a tariffa speciale cfr. art. 10 Condizioni di Trasporto ), con applicazione delle seguenti penalità:
 •il 10% per i rimborsi richiesti fino al giorno precedente la partenza della nave;
 •il 25% per i rimborsi richiesti il giorno della partenza della nave e comunque prima della partenza nave.

I diritti web non sono mai rimborsabili.

 Il diritto al rimborso dei passaggi disdettati si prescrive decorsi sei mesi dalla data di partenza originariamente prevista. 

I biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, non sono rimborsabili
• Se sono costretto ad annullare il biglietto già prenotato, come posso recuperare i costi delle penali che addebitate?

​Consigliamo sempre l'acquisto, contemporaneamnete al biglietto di viaggio, della Polizza Annullamento Viaggio, se i motivi dell'annullamento sono previsti dalla polizza si potrà quindi ottenere il rimborso delle penali. Per maggiori informazioni vai alla pagina Assicurazione.

PRIMA DELL'IMBARCO

• Quali numeri telefonici mi possono essere più utili ?
Il centro prenotazione è disponibile al 199.30.30.40.
Il costo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di € cent. 14,49 al minuto IVA inclusa, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 e sabato dalle 8.00 alle 13.00, è di € cent. 5,67 al minuto iva inclusa dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 08.00, sabato dalle 13.00 alle 8.00 e festivi. Per chiamate da rete mobile il costo massimo è di € cent. 48,80 al minuto con uno scatto alla risposta di € cent. 15,25.
Per le chiamate dall'estero Reservation Center  for Europe  Tel. +49 611–14020
• Come posso prenotare un gruppo sui traghetti Tirrenia?
E' considerata "di gruppo" una prenotazione per minimo 20 passeggeri adulti. Per effettuarla, rivolgiti alla tua Agenzia di Viaggio di fiducia o invia una mail a ufficio.gruppi@tirrenia.it.
• Posso portare con me il mio cane/gatto a bordo dei traghetti Tirrenia?
Sì, è possibile il trasporto di gatti e cani al seguito. I gatti devono essere sistemati in gabbiette o cesti a cura del proprietario, mentre i cani devono invece indossare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. E’ tassativamente vietato lasciare animali nei garage della nave. Gli animali hanno accesso ai ponti esterni della nave e sono a loro completa disposizione le cucce esterne del canile di bordo. Non possono invece accedere alle sale poltrone, circolare negli spazi comuni e non sono ammessi in cabina, ad eccezione delle cabine per animali, nuovo servizio Tirrenia che offre la possibilità di acquistare cabine appositamente dedicate, igienizzabili e dotate di tutti i comfort. Il mantenimento e la cura degli animali durante il trasporto sono a carico del proprietario. E’ richiesto un certificato veterinario attestante che l'animale che viaggia con il passeggero non è affetto da malattie.
Gli animali saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, del documento di vaccinazione antirabbica, ove dovuta e di certificato medico in corso di validità.
• La mia auto è particolarmente alta: devo pagare una tariffa più elevata?
La tariffa per il trasporto delle auto al seguito è la stessa per tutte quelle che non superano i 220 cm. complessivi di altezza. Quindi, solo per le auto che - comprendendo eventuali oggetti sul tetto - superano questa misura in altezza, è dovuto un supplemento. Surf, canoe, piccole imbarcazioni, bagagli in genere, sono trasportati gratuitamente sul tetto dell'auto al seguito, purché non si superi il limite di 220 cm complessivi di altezza.
• Come calcolo l'ingombro del mio veicolo in lunghezza ?
Nel caso tu non sappia se il tuo veicolo è più o meno lungo di 4 metri, misuralo "fuori tutto". Significa, ad esempio, che se hai un'imbarcazione sul tetto più lunga dell'auto, la tariffa sarà in base alla maggiore lunghezza.
• Ho l'auto alimentata a gas: devo comunicarlo?
Sì, se la tua auto è alimentata a GPL o metano, dichiaralo al momento dell'acquisto del biglietto. In caso di omissione, decade il diritto all'imbarco.
• Quando acquisto un biglietto, devo fornire i dati di tutte le persone comprese nel biglietto stesso?
Sì, fornire i dati relativi a nome, cognome, sesso e fascia d'età di tutti i passeggeri è un obbligo di legge (D.M. 13.10.1999 di recepimento della Direttiva Comunitaria 98/41/CE).
• Devo necessariamente presentare il biglietto cartaceo?

Non necessariamente se viaggi da o per Sardegna e Sicilia. Al momento della prenotazione, inserendo un indirizzo e-mail valido, riceverai infatti una copia del tuo titolo d’imbarco in versione digitale (file PDF), sarà quindi sufficiente consegnarlo al personale addetto al controllo d’imbarco direttamente dal tuo dispositivo (tablet o smartphone).

• Ho organizzato un viaggio con un gruppo di amici. In Agenzia mi hanno rilasciato una lista nominativa di tutti i componenti della comitiva, avvisandomi di portarla con me per l'imbarco: a chi la devo consegnare?
Consegnala allo sportello dell'Ufficio del porto di imbarco. In caso di aumento o diminuzione del numero dei componenti il gruppo prima della partenza, l'Agenzia allegherà una nuova lista nominativa al nuovo biglietto. Analogamente, in caso di variazioni nei nomi dei componenti, dovrà essere compilato un nuovo elenco aggiornato, da consegnare, in ogni caso, all'Ufficio in porto.
• E' vero che non posso richiedere che venga accettato a bordo un mio bagaglio, se io stesso non mi imbarco?
Sì, per motivi di sicurezza non sono accettati a bordo bagaglio o colli in genere che non siano al seguito di un passeggero viaggiante. Ciò a seguito all'emanazione di norme nazionali e comunitarie relative alla "security".
• Dal momento dell'acquisto del biglietto ho cambiato l'auto: Cosa devo fare?
Provvedi a modificare online o a far modificare dalla tua Agenzia di Viaggio di fiducia i dati riguardanti la tua auto. In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, le targhe indicate sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai veicoli in partenza. In caso contrario, le Autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali sia l'imbarco.
• Quanto tempo prima devo presentarmi all'imbarco?

​Se viaggi con un veicolo al seguito dovrai presentarti all'imbarco almeno 90 minuti prima della partenza ( Porto di Genova 2 ore prima), altrimenti con almeno 30 minuti di anticipo.

A BORDO

• Devo bloccare l'auto nel garage della nave Tirrenia?
Sì, una volta parcheggiata l’auto nel garage di bordo, devi provvedere a bloccarla serrando il freno a mano e innestando la marcia.
• E' vero che è vietato ridiscendere a terra, una volta saliti a bordo ?
Sì, per motivi di sicurezza.
• A chi mi rivolgo a bordo per avere informazioni ?
Presso la Reception della nave. Il Commissario di Bordo è a disposizione per ogni tua esigenza. Se rilevi carenze e/o irregolarità in merito al servizio reso dalla Società, puoi darne comunicazione al Comando della nave e alla Direzione della Società. Inoltre, hai la possibilità di annotare i tuoi rilievi nel "Libro reclami e suggerimenti " a disposizione presso la Reception  della nave.
• Dove posso lasciare un oggetto di valore ?
Puoi depositare gratuitamente presso l'Ufficio del Commissario di Bordo oggetti di valore, preziosi o denaro, purché non abbiano natura ingombrante.
• Dove si può fumare ?
Si può fumare esclusivamente sui ponti esterni o in zone scoperte della nave, quando non sia espressamente vietato per motivi di sicurezza della navigazione. Ciò esclude, ovviamente, le unità veloci, sulle quali è impossibile accedere ad aree scoperte. Non si può fumare in nessuno dei locali chiusi di bordo, in quanto questi ricadono negli obblighi dettati dalla legge 16 gennaio 2003, n. 3.
• Se ho un malessere a chi mi rivolgo ?
A bordo di tutte le navi passeggeri della flotta Tirrenia (ad eccezione delle corse da e per le  Tremiti)  c’è un medico a disposizione dei passeggeri, per tutta la traversata. In caso di bisogno, rivolgiti al personale della Reception che provvederà a contattare immediatamente il medico di bordo.
• Se le cabine sono esaurite posso mettermi in lista d'attesa?

​Non facciamo liste d'attesa. Potrai richiedere alla reception della nave se si è liberata qualche sistemazione e acquistarla direttamente  a bordo.

DOPO LO SBARCO

• Se dimentico qualcosa a bordo di una nave Tirrenia, cosa devo fare?
Nell'eventualità di oggetti dimenticati o andati smarriti a bordo, rivolgiti direttamente all'Ufficio del Commissario di Bordo nell'arco della stessa giornata e possibilmente prima della ripartenza della nave.
Nei dieci giorni successivi, puoi contattare l'Ufficio Tirrenia del porto di arrivo, dove gli oggetti ritrovati vengono trasferiti e restano a disposizione dei proprietari o in alternativa, può richiederli con una e-mail, tramite il form di contatto del sito www.tirrenia.it , selezionando l'apposita voce ""oggetti smarriti"".
Trascorso infruttuosamente tale periodo, gli oggetti vengono inviati presso la Direzione Generale di Napoli sita in: Calata Porto di Massa Interno Porto snc Capannone Juta - CAP 80133.