Scopri il Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca non è solo il più antico di Sicilia, ma anche uno dei più divertenti d’Italia: vieni a scoprirlo a bordo delle navi Tirrenia!

Fiore all’occhiello della cittadina siciliana e per questo patrocinato dal Comune, il Carnevale di Sciacca è giunto quest’anno alla sua 118esima edizione. Spettacolari carri allegorici, una sfilata che si snoda tra le vie del centro storico e tanta voglia di festeggiare insieme: ecco gli ingredienti del suo successo!

L’edizione 2018 del Carnevale saccense avrà luogo dall'8 al 13 Febbraio.
I primi due giorni saranno dedicati esclusivamente alla presentazione e alla sfilata dei gruppi mascherati. Al contempo avverrà la consueta fase di assemblaggio dei carri allegorici in strada. Il sabato avrà invece inizio la tradizionale sfilata, che vede i gruppi mascherati ballare ognuno davanti al proprio carro lungo tutto il percorso, fino ad arrivare all'esibizione finale sul palco in piazza Angelo Scandaliato.

Le danze si aprono il Giovedì Grasso, giorno in cui Peppe Nappa, maschera emblema della manifestazione e Re del Carnevale, riceve simbolicamente le chiavi della città. I festeggiamenti sono ufficialmente iniziati, ma è solo al terzo giorno che lo strambo sovrano darà il via alla tradizionale sfilata, durante la quale attraverserà la città a bordo del suo carro, distribuendo vino e salsicce per tutti. Dietro di lui sfileranno invece gli altri carri in concorso, accompagnati ciascuno da un gruppo mascherato.
L’allegra sfilata si concluderà la sera del Martedì Grasso, quando il carro di Peppe Nappa verrà dato al rogo in piazza, con il sottofondo del famoso inno musicale.

Una delle particolarità del Carnevale di Sciacca è che si svolge nel cuore del suo centro storico: ammirare i giganteschi carri che sfilano tra i palazzi, attraversando le strette vie della città e lambendo balconi e finestre è un’esperienza unica e suggestiva. La mancanza di barriere e di percorsi circoscritti, inoltre, permette di vivere appieno ogni momento della festa e godere della sua magica atmosfera.

Il carnevale di Sciacca è ogni volta una sorpresa! Tutti gli anni, infatti, le associazioni partecipanti sono tenute a realizzare un nuovo carro di cartapesta (diverso da quello dell’edizione precedente). Ma non finisce qui: oltre al carro allegorico, le associazioni provvedono anche alla realizzazione dell’inno originale e delle coreografie del proprio gruppo mascherato. Infine, si occupano della stesura del copione che verrà recitato sul palco principale e che dovrà essere attinente al tema scelto per l’intero allestimento.

La competizione è accesissima e la gara avvincente. Come in ogni concorso che si rispetti, il carro vincitore è decretato da una giuria di tecnici, che valuta l'operato delle varie associazioni attraverso l'attribuzione di voti per singole voci determinate in sede di bando.

Quale sarà il carro più bello del Carnevale di Sciacca 2018?
Vieni a scoprirlo tu stesso, con Tirrenia!