Ingresso Omaggio bambini al Canyon Gorropu con Tirrenia

Raggiungi la Sardegna con Tirrenia e visita l'affascinante e suggestiva Gola Gorropu. I tuoi bambini non pagano l'ingresso

Il Canyon di Gorropu è un suggestivo sito naturalistico che si trova in una delle regioni più selvagge della Sardegna, nell’area centro-orientale dell’Isola.

Esso è il risultato dell’erosione provocata sulla roccia calcarea dalle acque piovane che, dai contrafforti settentrionali del Gennargentu, si concentrano nel rio Flumineddu, attraversando impetuose il Supramonte. Con le sue pareti che precipitano per circa 500 m, restringendosi via via sul fondo fino a raggiungere una larghezza di 4 metri, Gorropu è un autentico capolavoro della natura.

Quest’area non è solo un grande monumento paesaggistico e geologico, ma anche un prezioso scrigno di biodiversità. Qui si trovano diverse specie erbacee, tra cui l’Aquilegia di Gorropu, inserita dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) fra i primi esemplari a rischio di estinzione nel Mediterraneo.

Gorropu rappresenta inoltre un importante monumento storico e culturale che, come si può dedurre dalla posizione dei numerosi nuraghi ivi presenti, ebbe in passato un’importante funzione strategica e difensiva.

La Gola di Gorropu è infine un luogo carico di fascino e mistero, intorno al quale si raccontano numerose leggende. Si dice ad esempio che all’interno del canyon abiti una misteriosa e spaventosa creatura conosciuta come Sa mama de Gorropu (la madre di Gorropu). Secondo gli anziani del luogo, inoltre, esisterebbe un punto preciso all’interno del sito nel quale, in un determinato periodo dell’anno e in una determinata ora, sarebbe possibile ammirare le stelle di giorno.

Il modo migliore per visitare e scoprire questo sito così suggestivo è effettuare una delle tante escursioni organizzate da Chìntula, concessionaria per il controllo e la valorizzazione del Canyon.

Grazie alla partnership con Tirrenia, tutti i bambini sotto i 12 anni non compiuti, accompagnati da un adulto pagante, potranno partecipare gratuitamente. Per usufruire dell’offerta è sufficiente presentare un biglietto Tirrenia a loro intestato e relativo ad un viaggio verso la Sardegna nel periodo 01 aprile / 10 novembre 2018.

Per tutte le informazioni consulta il sito web gorropu.info.