Tirrena e Scuola Italiana Cani Salvataggio Sezione Centro Meridionale

Insieme per scoprire la realtà dei cani da salvataggio e la sicurezza ambientale

Tirrenia insieme alla Scuola Italiana Cani Salvataggi (SICS) della sezione Centro Meridionale ha realizzato per il secondo anno consecutivo una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza balneare diffondendo la cultura del rispetto della natura.

Golden Retriever, Terranova e Labrador sono le razze più utilizzate per la preparazione di Unità Cinofile Operative impiegate nel salvataggio nautico insieme ai loro conduttori.
Una funzione che grazie al costante e prezioso impegno dimostrato in anni di attività è riuscita a ottenere il riconoscimento dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, con il quale le unità SICS possono oggi operare su tutte le spiagge italiane in qualità di operatori di Protezione Civile.

Un'associazione di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro che da anni si impegna per rendere i nostri mari più sicuri, non solo addestrando con amore e dedizione bellissimi cani da salvataggio ma anche diffondendo la cultura della sicurezza in acqua e del rispetto della natura

 

LEGGI LA BROCHURE

 

La sicurezza in mare e il salvataggio ai tempi del coronavirus

Come ogni anno nelle spiagge italiane saranno messe a disposizione 350 Unità Cinofile Operative utilizzate in affiancamento ai punti di sicurezza balneare tradizionale.

Con il distanziamento sociale imposto dai nuovi protocolli per far fronte all’emergenza del coronavirus le Unità Cinofile di SICS hanno un ruolo ancora più strategico.

In questi mesi di preparazione la Scuola Italiana Cani Salvataggio ha stabilito delle nuove regole di ingaggio che permettono al conduttore di guidare il cane da 2 metri di distanza in modo da far entrare in contatto solo il cane con la persona da salvare.

 

Visita il sito ufficiale: http://www.scuolacanisalvataggio.it