Reclami

Il nostro obiettivo? Soddifare il cliente!
E per questo ci impegniamo ogni giorno per garantire un viaggio piacevole e confortevole.

Se pensi che qualcosa non abbia funzionato come vorresti, potrai inviarci una segnalazione.
Prima di questo, ti invitiamo a scaricare l'informativa sui diritti dei passeggeri e a consultare l'informativa sui ritardi.

Entro due mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio potrai inoltrare un reclamo, compilando il seguente form oppure inviando una raccomandata al seguente indirizzo Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. Via Larga 26, 20122 Milano utilizzando il modulo cartaceo. Scarica il modulo.  
La risposta definitiva al reclamo viene fornita entro due mesi dal ricevimento dello stesso.

Specifichiamo che in caso di prenotazioni di andata e ritorno è necessario compilare due richieste separate.

1. Dati di chi presenta il reclamo
2. Dati dell'utente (se diverso da chi presenta il reclamo) e di eventuali altri passeggeri
3. I dettagli del viaggio
4. Motivi del reclamo
  Emissione del biglietto/condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie
  Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta
  Informazioni in caso di cancellazioni o partenze ritardate
  Informazioni sul viaggio
  Informazioni sui diritti dei passeggeri
  Trasporto alternativo o rimborso in caso di partenze cancellate o ritardate
  Assistenza in caso di partenze cancellate o ritardate
  Ritardo all'arrivo e richiesta di compensazione economica
Selezionare come vuoi ricevere la compensazione, se dovuta:
 Buoni o altri servizi
 Carta di credito
 Bonifico
  Difficoltà nella presentazione del reclamo
  Altro
5. Descrizione
6. Allegati
Si prega di inserire qui di seguito i documenti da allegare al reclamo. È fondamentale allegare il biglietto.
Gli allegati possono essere accettati soltanto nei seguenti formati: PDF, JPG, GIF, PNG, e BMP.
Ciascun allegato non può superare la dimensione di 1,5 MB.

Biglietto e carta d'identità di chi presenta il reclamo

Nel caso in cui il reclamo sia presentato da un soggetto diverso, allegare la delega

Inserire qui di seguito altro materiale che si desidera allegare al reclamo

AVVISO AI PASSEGGERI

Si informa la gentile clientela che, solo dopo aver presentato un reclamo a Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. - Via Larga 26, 20122 Milano e decorsi sessanta giorni dall’invio (per viaggi in partenza da porti italiani o in arrivo in Italia da porti extra UE), è possibile rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili interne, tramite l’apposito sistema telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell’Autorità, oppure con il modulo da inviare a mezzo posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 – Torino, oppure via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.autorita-trasporti.it

Ti informiamo che per la definizione di eventuali controversie con Tirrenia circa biglietti o altri servizi acquistati come consumatore puoi ricorrere alla piattaforma ODR (Piattaforma per la risoluzione online delle controversie), gestita dalla Commissione Europea. La piattaforma è disponibile qui.

In caso di ritardo nella risposta al reclamo da parte del Vettore, il passeggero avrà diritto ad un indennizzo automatico come previsto dalla misura n. 5 della delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 83/2019 reperibile al seguente link: https://www.autorita-trasporti.it/wp-content/uploads/2019/07/All.-A-delibera-n.-83_2019.pdf