Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 disciplina i diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili interne, prevedendo oneri informativi a carico del vettore e diritti specifici in occasione di ritardi, cancellazioni e mutamenti di itinerario.
Il testo completo del Regolamento (UE) 1177/2010 ed ulteriori informazioni relative ai diritti dei passeggeri sono reperibili ai seguenti link:
Normativa: Regolamento (UE) 1177/2010
Sintesi: Diritti dei passeggeri – Informativa sintetica
“Al fine di poter valutare, in funzione del Regolamento (UE) 1177/2010, eventuali richieste di rimborso spese (esempio: hotel, cene ecc.), è necessario presentare al vettore, le relative ricevute comprovanti i costi sostenuti.”
Regolamento in formato audio:
Premessa
Regolamento
Sintesi
Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 individua i diritti delle persone con disabilità o delle persone a mobilità ridotta (PMR), alle quali è garantito il diritto al trasporto alle stesse condizioni applicabili a tutti gli altri passeggeri.
Se l’acquisto del biglietto avviene on-line la PMR deve contrassegnare la casella ASSISTENZA nel riquadro denominato LISTA PASSEGGERI.
Se il biglietto viene acquistato attraverso il call center o un’agenzia di viaggi la necessità di assistenza deve essere comunicata direttamente all’operatore telefonico o all’agente di viaggio.
Per approfondimenti su strutture, servizi e agevolazioni al servizio di passeggeri disabili selezionare il seguente link: Passeggeri con mobilità ridotta
Ulteriori informazioni sulle procedure da adottare sono reperibili ai seguenti link:
Normativa: Regolamento (UE) 1177/2010
Regolamento in formato audio:
Premessa
Regolamento
L’accoglienza a bordo dei passeggeri con esigenze specifiche è regolata dal Decreto Legislativo 8 marzo 2005 n.52, dalle circolari attuative emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Reg. UE 1177/2010 oltre che dalle procedure interne della Società.
Si considerano passeggeri con mobilità ridotta (PMR) le persone la cui mobilità sia ridotta a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o motoria, permanente o temporanea), disabilità o incapacità intellettiva, o per qualsiasi altra causa di disabilità, gestanti o persone con mobilità ridotta per ragioni di età, la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche.
La Società accetta la prenotazione di persone con disabilità o a mobilità ridotta che ne facciano richiesta alle stesse condizioni di tutti gli altri passeggeri e si impegna a fornire assistenza senza oneri aggiuntivi.
1. Assistenza nei porti:
2. Assistenza a bordo delle unità navali:
La PMR verrà assistita dal personale di bordo:
Qualora la PMR sia assistita da un proprio accompagnatore, questi potrà richiedere di prestare la necessaria assistenza in porto nonché nelle fasi d’imbarco e sbarco.
Per le PMR non vedenti, la Società prevede la gratuità della sistemazione per il passeggero accompagnatore.
I passeggeri con casi clinici in corso devono essere in possesso di idonea certificazione medica, rilasciata da una struttura dello Stato, in originale, con data non anteriore alle 48 ore prima della partenza.
I passeggeri che devono essere trasportati esclusivamente in barella devono essere accompagnati da almeno una persona abile per l’assistenza richiesta.
Le persone con disabilità o le persone a mobilità ridotta notificano alla Società, al momento della prenotazione o dell’acquisito anticipato del biglietto, le loro esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti, o la necessità di trasportare apparecchi medici purché tali esigenze o necessità siano note in tale momento. Per qualsiasi altro tipo di assistenza le PMR devono notificare il Vettore o l’operatore del terminale con almeno 48 ore di anticipo e presentarsi in un luogo destinato all’ora convenuta, in anticipo rispetto all’orario d’imbarco pubblicato.
Qualora il viaggio sia prenotato tramite agenzia o tour operator, il passeggero deve accertarsi che le richieste di assistenza particolare di cui si necessita, siano segnalate secondo la vigente procedura di booking di Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.
L’acquisto del biglietto, con la segnalazione prevista per una delle categorie “PMR”, dà diritto a una linea d’imbarco privilegiata della propria auto al seguito e alla disponibilità di poltrone riservate nei locali pubblici di bordo. Pertanto, il passeggero disabile o a mobilità ridotta esponendo sul cruscotto dell’auto il foglio PMR emesso insieme al biglietto, potrà salire a bordo in via preferenziale presentandosi all’imbarco almeno due ore prima dell’orario di partenza.
Se non viene effettuata la predetta notifica, la Società fa tutto il possibile per garantire che l’assistenza venga fornita in modo tale che la persona con disabilità o a mobilità ridotta possa salire sul servizio in partenza o scendere dal servizio in arrivo per cui ha acquistato il biglietto.
Al fine di garantire il miglior servizio, i passeggeri con mobilità ridotta e/o che necessitano di assistenze particolari, senza veicolo al seguito, devono presentarsi per le operazioni di check-in almeno un’ora prima della partenza.
Per facilitare la mobilità dei passeggeri diversamente abili, le navi della flotta della Società dispongono di aree di parcheggio in garage riservate alle auto dei passeggeri su sedia rotelle, di ascensori dedicati, di montascale, di cabine adeguatamente strutturate con annesso servizio igienico e di aree riservate nelle sale poltrone e negli spazi comuni, nonché di servizio igienico pubblico adeguatamente attrezzato per le PMR. Tutte le navi della Società rendono accessibili gli ambienti dei locali pubblici (ristoranti, self service, sala cinema, etc.) alle PMR.
Il passeggero “ossigeno dipendente” è tenuto a procurarsi la dotazione necessaria e sufficiente per la durata dell’intera traversata, essendo l’ossigeno a bordo delle navi utilizzabile solo per le emergenze.
È consentito per il passeggero “ossigeno dipendente” l’imbarco di un unico erogatore portatile. Per quanto concerne, invece, l’imbarco delle bombole destinate alla ricarica, è necessaria l’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando Generale - rilasciata tramite la locale Capitaneria di Porto.
Il passeggero deve altresì presentare, per l’imbarco, un certificato medico che dichiari l’idoneità al viaggio via mare in accordo alle modalità già menzionate.
Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.:
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