Passeggeri con mobilità ridotta

Strutture, servizi e agevolazioni al servizio di passeggeri disabili

Le tue vacanze non conoscono limiti con Tirrenia! L’intera flotta (ad eccezione delle navi Barbara Krahulik, Hartmut Puschmann e Beniamino Carnevale)  è attrezzata secondo tutti i più moderni standard per accogliere al meglio passeggeri disabili o a mobilità ridotta. Rientri in questa categoria? A bordo troverai personale competente e formato per darti tutta l’assistenza di cui hai bisogno per tutta la durata della traversata.

Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta?

Si considerano passeggeri con mobilità ridotta (PMR) le persone la cui mobilità sia ridotta a causa di:

  • Disabilità fisica (sensoriale o motoria, permanente o temporanea)
  • Disabilità o incapacità intellettiva
  • Donne in gravidanza
  • Persone con mobilità ridotta per ragioni di età

Sarà nostra premura fornire un servizio adatto alle specifiche esigenze di ciascuno affinché il viaggio sia piacevole e confortevole.

Prenotazione, check-in e imbarco PMR

Al momento dell’acquisto del biglietto segnala l’appartenenza alla categoria PMR. Avrai diritto a una linea di imbarco privilegiata. Se prenoti il viaggio tramite agenzia o tour operator, accertati che segnalino la tua richiesta di assistenza durante la procedura di booking.

Al fine di garantire un miglior servizio sia nelle fasi d’imbarco e sbarco, sia durante il viaggio, presentati per le operazioni di check-in almeno 60 minuti prima della partenza. Per tratte internazionali, invece, devi essere sottobordo 3 ore prima. Ricordati di esporre sul cruscotto dell’auto il foglio PMR emesso insieme al biglietto Tirrenia per aver accesso alla via preferenziale.

Cure e assistenza in situazioni d’emergenza

Se necessiti di assistenza al trasporto o in caso di emergenza, puoi segnalarlo al momento dell’acquisto del biglietto. In caso di necessità di cure mediche particolari, inoltre, dovrai presentare una certificazione medica che attesti la tua patologia e autorizzi il viaggio in mare. Il certificato deve essere rilasciato da una struttura sanitaria dello Stato non più di 48 ore prima della partenza.

Nel caso di trasporto esclusivamente in barella, il passeggero deve essere accompagnato almeno da una persona abile per l’assistenza richiesta.

L’accompagnatore di passeggeri non vedenti viaggerà gratuitamente.

Servizi per passeggeri diversamente abili

Per facilitare i tuoi movimenti, su tutti i traghetti Tirrenia troverai spazi dedicati appositamente ai passeggeri diversamente abili, come:

  • Aree di parcheggio riservate alle auto di passeggeri su sedia a rotelle
  • Ascensori dedicati ai passeggeri PMR
  • Cabine adeguatamente strutturate, complete di servizi igienici
  • Aree riservate nelle sale poltrone
  • Aree riservate negli spazi pubblici
  • Servizi igienici pubblici per disabili

 

 

Offertedi gruppo

Sconto gruppi

Sconto gruppi

Scopri
Le offerte riservate ai gruppi ti offrono la possibilità di usufruire di numerosi sconti e agevolazioni.
Promozione Camper, Roulotte, Furgone, Minibus o Carrello

Promozione Camper, Roulotte, Furgone, Minibus o Carrello

Scopri
Oggi, grazie a Tirrenia puoi viaggiare con il tuo camper, roulotte, furgone, minibus e carrello a tariffe promozionali. Approfitta dell’offerta a te dedicata!