Scopri le modalità di acquisto del tuo biglietto Tirrenia e tutte le informazioni relative a variazioni, cancellazioni e penali. Il ticket di viaggio Tirrenia è personale, non cedibile e valido solo per il trasporto in esso specificato.
In ottemperanza alle normative in tema di Security ed alla Circolare Serie Generale n. 106 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tema di Sicurezza della Navigazione, al momento dell'imbarco il cliente dovrà esibire unitamente al biglietto anche un documento di identità in corso di validità di tutti i passeggeri ivi compresi i MINORI. La mancata esibizione dei documenti di identità comporterà il diniego all'imbarco.
Per tutti i viaggi destinazione SARDEGNA è OBBLIGATORIO compilare il modulo online "Sardegna Sicura".
Il biglietto digitale o quello cartaceo hanno lo stesso valore. Puoi acquistare il tuo biglietto online e riceverlo all’indirizzo e-mail inserito durante la prenotazione. Al momento dell’imbarco, potrai mostrare il codice a barre presente sul ticket di viaggio direttamente dal tuo tablet o smartphone. Proviamo ad essere più Green insieme!
È possibile effettuare variazioni per i biglietti acquistati. Tirrenia prevede penali per le variazioni secondo precise normative.
Variazioni effettuate FINO AL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA:
1) in caso di modifica della data, linea o orario di partenza, non viene applicata alcuna penale, quando l’importo del nuovo biglietto risulti uguale o maggiore a quello precedente. Nel caso in cui l’importo del nuovo biglietto risulti inferiore, verrà applicata una penale del 10% sull’intero importo del vecchio biglietto;
2) in caso di modifica sul tipo di sistemazione, numero passeggeri e/o veicoli, non viene applicata alcuna penale se il nuovo importo è uguale o maggiore al prezzo del biglietto modificato. Nel caso di modifica parziale al numero passeggeri e/o veicoli, sarà applicata una penale del 10% sull’importo delle sistemazioni (passeggero e/o veicolo) cancellati.
Variazioni effettuate IL GIORNO STESSO DELLA PARTENZA:
Tutte le variazioni richieste il giorno della partenza della nave, prima dell’orario di partenza, sono sempre soggette ad una penale del 25%.
Variazioni di biglietti a tariffa speciale o promozionale:
Ogni modifica richiesta per i biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, comporta il pagamento di € 25,00 più eventuale differenza tra la tariffa speciale acquistata e quella relativa alla nuova richiesta (se la variazione viene richiesta il giorno di partenza, verrà applicata anche la penale del 25%). Ogni variazione di biglietti a tariffa speciale, che comporta una modifica al numero passeggeri e/o veicoli, non genera nessun rimborso. La variazione è consentita solo per alcune tariffe speciali o promozionali come espressamente indicato nel titolo di viaggio.
Il biglietto originale, precedente alla modifica, dovrà essere obbligatoriamente consegnato all’agenzia che l’ha modificato. La variazione è consentita solo nell’ambito delle partenze di Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. pubblicate sul sito interne.
Per l’annullamento potrai inviarci una richiesta via e-mail a helpdesk@tirrenia.it specificando che vuoi procedere all'annullamento della prenotazione.
Dovrai indicare se hai pagato:
Riceverai una risposta dal nostro Help Desk dove ti indicheremo il rimborso possibile e ti chiederemo conferma di poter procedere all’annullamento del biglietto.
REGOLE GENERALI
Nel caso in cui il passeggero rinunci al viaggio ha diritto al rimborso del biglietto (ad eccezione dei biglietti a tariffa speciale cfr. art. 10 Condizioni di Trasporto ), con applicazione delle seguenti penalità:
il 10% per i rimborsi richiesti fino al giorno precedente la partenza della nave;
il 25% per i rimborsi richiesti il giorno della partenza della nave e comunque prima della partenza nave.
I diritti web non sono mai rimborsabili.
Il diritto al rimborso dei passaggi disdettati si prescrive decorsi sei mesi dalla data di partenza originariamente prevista.
I biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, non sono rimborsabili.