Il biglietto di viaggio

INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E VARIAZIONI DEL TICKET

Scopri le modalità di acquisto del tuo biglietto Tirrenia e tutte le informazioni relative a variazioni, cancellazioni e penali. Il ticket di viaggio Tirrenia è personale, non cedibile e valido solo per il trasporto in esso specificato.

PASSEGGERI

In ottemperanza alle normative in tema di Security ed alla Circolare Serie Generale n. 106 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tema di Sicurezza della Navigazione, al momento dell'imbarco il cliente dovrà esibire unitamente al biglietto anche un documento di identità in corso di validità di tutti i passeggeri ivi compresi i MINORI. La mancata esibizione dei documenti di identità comporterà il diniego all'imbarco.

BIGLIETTO: CARTACEO O DIGITALE

Biglietto cartaceo e digitale hanno lo stesso valore. Se sei diretto in Sardegna o Sicilia, puoi acquistare il tuo biglietto online e riceverai la versione digitale all’indirizzo e-mail inserito durante la prenotazione. Al momento dell’imbarco, potrai mostrare il codice identificativo della tua prenotazione direttamente sul tuo tablet o smartphone.

VARIAZIONI E PENALI

È possibile effettuare variazioni per i biglietti acquistati. Tirrenia prevede penali per le variazioni secondo precise normative.

Variazioni effettuate FINO AL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA:

1) in caso di modifica della data, linea o orario di partenza, non viene applicata alcuna penale, quando l’importo del nuovo biglietto risulti uguale o maggiore a quello precedente. Nel caso in cui l’importo del nuovo biglietto risulti inferiore, verrà applicata una penale del 10% sull’intero importo del vecchio biglietto;

2) in caso di modifica sul tipo di sistemazione, numero passeggeri e/o veicoli, non viene applicata alcuna penale se il nuovo importo è uguale o maggiore al prezzo del biglietto modificato. Nel caso di modifica parziale al numero passeggeri e/o veicoli, sarà applicata una penale del 10% sull’importo delle sistemazioni (passeggero e/o veicolo) cancellati.

Variazioni effettuate IL GIORNO STESSO DELLA PARTENZA:
Tutte le variazioni richieste il giorno della partenza della nave, prima dell’orario di partenza, sono sempre soggette ad una penale del 25%.

Variazioni di biglietti a tariffa speciale o promozionale:

Ogni modifica richiesta per i biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, comporta il pagamento di  € 25,00 più eventuale differenza tra la tariffa speciale acquistata e quella relativa alla nuova richiesta (se la variazione viene richiesta il giorno di partenza, verrà applicata anche la penale del 25%). Ogni variazione di biglietti a tariffa speciale, che comporta una modifica al numero passeggeri e/o veicoli, non genera nessun rimborso. La variazione è consentita solo per alcune tariffe speciali o promozionali come espressamente indicato nel titolo di viaggio.

Il biglietto originale, precedente alla modifica, dovrà essere obbligatoriamente consegnato all’agenzia che l’ha modificato. La variazione è consentita solo nell’ambito delle partenze di Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. pubblicate sul sito interne.

RINUNCIA AL VIAGGIO E RIMBORSO DEL BIGLIETTO

Per l’annullamento potrai inviarci una richiesta via e-mail a helpdesk@tirrenia.it specificando che vuoi procedere all'annullamento della prenotazione.

Dovrai indicare se hai pagato:

  • con carta di credito: le ultime 4 cifre e la data di scadenza della carta utilizzata per l'acquisto del biglietto;
  • con Paypal: l’indirizzo e-mail associato al conto Paypal;
  • con PagOnline Unicredit o MyBank: Iban completo e intestatario/cointestatario del conto per il bonifico.

Riceverai una risposta dal nostro Help Desk dove ti indicheremo il rimborso possibile e ti chiederemo conferma di poter procedere all’annullamento del biglietto.

REGOLE GENERALI

Nel caso in cui il passeggero rinunci al viaggio ha diritto al rimborso del biglietto (ad eccezione dei biglietti a tariffa speciale cfr. art. 10 Condizioni di Trasporto ), con applicazione delle seguenti penalità:

    il 10% per i rimborsi richiesti fino al giorno precedente la partenza della nave;
    il 25% per i rimborsi richiesti il giorno della partenza della nave e comunque prima della partenza nave.

I diritti web non sono mai rimborsabili.

Il diritto al rimborso dei passaggi disdettati si prescrive decorsi sei mesi dalla data di partenza originariamente prevista.

I biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, non sono rimborsabili.

Offertemolto vantaggiose

Moto low cost

Moto low cost

Scopri
L'offerta Moto Low Cost consente di viaggiare tutto l’anno con il tuo veicolo al seguito a tariffe davvero speciali.