F.a.q.

1) Requisiti e impostazioni

- Browser: Internet explorer (ver. 8 o superiore), Firefox, Chrome, Safari;
- Plug-in: flash player;
- Pop-up: blocco pop-up disattivato;
- Schermo: risoluzione consigliata 1024x768 o superiore;
- Altro: Adobe Reader 6 o superiore.
 

2) L’acquisto online è sicuro?

Sì, questo sito adotta criteri di protezione tali da rendere sicuro il tuo acquisto. Il pagamento è regolato da Banca Intesa San Paolo: i dati della tua carta di credito viaggiano cifrati dal tuo computer al Payment Gateway bancario e non sono intercettabili. Per creare questo canale cifrato, il Payment Gateway bancario si avvale di un certificato SSL3 a 128 bit, rilasciato da Verisign, la massima Autorità di certificazione a livello mondiale. Inoltre, questo sito è convenzionato al Verified by Visa e al Secure Code, protocolli di sicurezza sviluppati rispettivamente da Visa e MasterCard. Se disponi di una carta certificata da uno di questi due circuiti internazionali, al momento del pagamento ti viene richiesto di inserire la tua password; la tua banca è così in grado di identificarti in modo inequivocabile. Tuttavia, anche se non disponi di una carta certificata, potrai comunque effettuare l’acquisto con tutti i criteri di sicurezza già elencati. A questi criteri si aggiunge un controllo costante: ad esempio, American Express limita temporaneamente l’acquisto di biglietti Tirrenia on line alle sole carte italiane.

Carte prepagate
Prima di procedere all’acquisto assicurati che la carta sia abilitata a operazioni di acquisto su Internet.
 

3) Ha un costo acquistare online?

L'acquisto online comporta il costo di 4 € per ogni viaggio a copertura delle spese di emissione.

 

4) Quando posso acquistare on line?

I biglietti on line possono essere acquistati fino a 2 ore prima della partenza.

 

5) Posso prenotare/acquistare qualunque tipo di sistemazione sui traghetti Tirrenia?

Sì, è possibile prenotare/acquistare online ogni tipo di sistemazione: cabina, poltrona e anche passaggio ponte (che dà diritto unicamente all’imbarco, senza sistemazione assegnata).

 

6) Ho prenotato online il viaggio con Tirrenia: cosa devo fare per avere il biglietto?

Il biglietto viene inviato via e-mail all'indirizzo indicato in fase di prenotazione.

 

7) Come posso richiedere la fattura del viaggio?

Puoi richiedere la fattura direttamente online, in fase di prenotazione. E` sufficiente inserire un flag nel campo “Richiedi fattura” (prima del pagamento) e seguire le indicazioni richieste. Ti ricordiamo che la fattura si trova nell'allegato che riceverai insieme al biglietto.

 

8) I nomi dei passeggeri ed il numero di targa dell'auto devono essere esatti?

Si. In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, i nominativi  dei passeggeri e delle targhe indicati sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso contrario le Autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali che l'imbarco stesso.

 

9) Devo modificare dei dati relativi al biglietto Tirrenia acquistato on line: come fare?

Se desideri modificare il tuo biglietto contattaci al numero 199.30.30.40*.

 

10) Voglio annullare il biglietto Tirrenia acquistato on line: come posso fare? E per il rimborso?

Per l’annullamento potrai inviarci una richiesta via e-mail a helpdesk@tirrenia.it specificando che vuoi procedere all'annullamento della prenotazione.

Dovrai indicare se hai pagato:

  1. con carta di credito: le ultime 4 cifre e la data di scadenza della carta utilizzata per l'acquisto del biglietto;
  2. con Paypal: l’indirizzo e-mail associato al conto Paypal;
  3. con PagOnline Unicredit o MyBank: Iban completo e intestatario/cointestatario del conto per il bonifico.

Riceverai una risposta dal nostro Help Desk dove ti indicheremo il rimborso possibile e ti chiederemo conferma di poter procedere all’annullamento del biglietto.


REGOLE GENERALI

Nel caso in cui il passeggero rinunci al viaggio ha diritto al rimborso del biglietto (ad eccezione dei biglietti a tariffa speciale cfr. art. 10 Condizioni di Trasporto ), con applicazione delle seguenti penalità:

  • il 10% per i rimborsi richiesti fino al giorno precedente la partenza della nave;
  • il 25% per i rimborsi richiesti il giorno della partenza della nave e comunque prima della partenza nave.

I diritti web non sono mai rimborsabili.

Il diritto al rimborso dei passaggi disdettati si prescrive decorsi sei mesi dalla data di partenza originariamente prevista. 

I biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, non sono rimborsabili

 

11) Se sono costretto ad annullare il biglietto già prenotato, come posso recuperare i costi delle penali che addebitate?

Consigliamo sempre l'acquisto, contemporaneamnete al biglietto di viaggio, della Polizza Annullamento Viaggio, se i motivi dell'annullamento sono previsti dalla polizza si potrà quindi ottenere il rimborso delle penali. Per maggiori informazioni vai alla pagina Assicurazione.

 

12) Che cos'è l'Assicurazione?

In collaborazione con Filo Diretto Assicurazione Tirrenia ha creato la Polizza Annullamento Viaggio che consente di ottenere il rimborso delle penali di cancellazione del biglietto se i motivi dell’annullamento sono previsti dalla polizza.
Potrai acquistarla contestualemnte al biglietto; per maggiori info vai alla pagina Assicurazione per Passeggeri.

 

13) Dove trovo le Condizioni Generali di Trasporto?

Le Condizioni Generali di Trasporto sono consultabili e scaricabili in formato PDF in diverse sezioni del sito. Le Condizioni Generali in formato PDF ti verranno anche inviate via e-mail insieme al biglietto.

 

14) Mi sembra di aver eseguito correttamente la prenotazione e il pagamento on-line, ma non ho ricevuto nessuna conferma via e-mail. Cosa posso fare?

Puoi verificare l'esito della tua prenotazione contattando l’Help Desk al numero 199.30.30.40* oppure inviando una e-mail a helpdesk@tirrenia.it

 

 

1) Posso prenotare/acquistare qualunque tipo di sistemazione?

Sì, è possibile prenotare/acquistare telefonicamente qualunque tipo di sistemazione:  cabina, poltrona e anche passaggio ponte (che dà diritto unicamente all’imbarco, senza sistemazione assegnata).

 

2) Ho acquistato un biglietto Tirrenia al telefono: come faccio ad avere il biglietto?

Il biglietto viene inviato via e-mail all'indirizzo indicato in fase di prenotazione oppure lo puoi ritirare alla biglietteria del porto.

 

3) Posso acquistare la tariffa “Residenti” al telefono?

Si.

 

4) Posso acquistare le tariffe “Auto” con prezzo speciale al telefono?

Si, la procedura di acquisto al telefono prevede l'applicazione della tariffa speciale qualora fosse disponibile.

 

5) Il biglietto acquistato al telefono ha valore di fattura?

Puoi richiedere la fattura prima di effettuare il pagamento della prenotazione. Ti ricordiamo che la fattura si trova nell'allegato che riceverai insieme al biglietto.

 

6) I nomi dei passeggeri ed il numero di targa dell'auto devono essere esatti?

Si. In ottemperanza alla normativa in materia di Security, i nominativi  dei passeggeri, i dati circa i documenti di identità in corso di validità,la marca, il tipo e la targadei veicoli indicati sul bigliettio devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso contrario l'accesso ai varchi portuali e all'imbarco sarà rifiutato.

 

7) Ho smarrito il biglietto Tirrenia acquistato al telefono: cosa devo fare?

La perdita o il furto di un titolo di viaggio, deve essere immediatamente segnalata al centro assistenza (centroprenotazioni@tirrenia.it)  o all’agenzia emittente o all’ufficio portuale del vettore contraente al momento della partenza. L’emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento d’identità e previo pagamento del corrispettivo di € 10,00, a fronte delle spese amministrative e di gestione a tal fine sostenute dal vettore.

 

8) Devo modificare dei dati relativi al biglietto acquistato al telefono (es. data partenza, tipo di auto, etc.). Come fare?

E' possibile variare telefonicamente al numero 199.30.30.40*i dati di un biglietto acquistato con il nostro Centro Prenotazioni.

 

9) Voglio annullare il biglietto Tirrenia acquistato al telefono: come posso fare? E per il rimborso?

Potrai annullare il biglietto chiamando il Centro Prenotazioni al numero 199303040*. In alternativa, puoi richiedere l’annullamento tramite e-mail, prima della partenza della nave, all’indirizzo centroprenotazioni@tirrenia.it

REGOLE GENERALI

Nel caso in cui il passeggero rinunci al viaggio ha diritto al rimborso del biglietto (ad eccezione dei biglietti a tariffa speciale cfr. art. 10 Condizioni di Trasporto ), con applicazione delle seguenti penalità:

  • il 10% per i rimborsi richiesti fino al giorno precedente la partenza della nave;
  • il 25% per i rimborsi richiesti il giorno della partenza della nave e comunque prima della partenza nave.

I diritti web non sono mai rimborsabili.

Il diritto al rimborso dei passaggi disdettati si prescrive decorsi sei mesi dalla data di partenza originariamente prevista. 

I biglietti emessi con tariffe speciali o promozionali, non sono rimborsabili

 

10) Se sono costretto ad annullare il biglietto già prenotato, come posso recuperare i costi delle penali che addebitate?

Consigliamo sempre l'acquisto, contemporaneamnete al biglietto di viaggio, della Polizza Annullamento Viaggio, se i motivi dell'annullamento sono previsti dalla polizza si potrà quindi ottenere il rimborso delle penali. Per maggiori informazioni vai alla pagina Assicurazione.

 

1) Quali numeri telefonici mi possono essere più utili ?

 Il centro prenotazioni è disponibile  dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00 al numero 199303040* (Il costo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di € cent. 14,49 al minuto IVA inclusa, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 e sabato dalle 8.00 alle 13.00, è di € cent. 5,67 al minuto iva inclusa dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 08.00, sabato dalle 13.00 alle 8.00 e festivi. Per chiamate da rete mobile il costo massimo è di € cent. 48,80 al minuto con uno scatto alla risposta di € cent. 15,25).  Dall'estero: +39 02 76028132.

 

2) Come posso prenotare un gruppo sui traghetti Tirrenia?

E' considerata "di gruppo" una prenotazione per minimo 20 passeggeri adulti. Per effettuarla, rivolgiti alla tua Agenzia di Viaggio di fiducia o invia una mail a ufficio.gruppi@tirrenia.it.

 

3) Posso portare con me il mio animale a bordo dei traghetti Tirrenia?

Gli animali domestici saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, dovranno portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Non è consentito il loro ingresso in cabina ad eccezione delle cabine con accesso per animali, nella sala poltrone e nelle sale comuni; sono ammessi sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri fino ad esaurimento di disponibilità. Ti ricordiamo che, all'estero, le autorità locali potrebbero richiederti alcuni documenti: il passaporto europeo, il certificato medico di buona salute e il libretto delle vaccinazioni obbligatorie (l’antirabbica deve essere fatta almeno 21 giorni prima di partire).

 

4) La mia auto è particolarmente alta: devo pagare una tariffa più elevata?

La tariffa per il trasporto delle auto al seguito è la stessa per tutte quelle che non superano i 220 cm. complessivi di altezza. Quindi, solo per le auto che - comprendendo eventuali oggetti sul tetto - superano questa misura in altezza, è dovuto un supplemento. Surf, canoe, piccole imbarcazioni, bagagli in genere, sono trasportati gratuitamente sul tetto dell'auto al seguito, purché non si superi il limite di 220 cm complessivi di altezza.

 

5) Come calcolo l'ingombro del mio veicolo in lunghezza?

Nel caso tu non sappia se il tuo veicolo è più o meno lungo di 4 metri, misuralo "fuori tutto". Significa, ad esempio, che se hai un'imbarcazione sul tetto più lunga dell'auto, la tariffa sarà in base alla maggiore lunghezza.

 

6) Ho l'auto alimentata a gas: devo comunicarlo?

Sì, se la tua auto è alimentata a GPL o metano, dichiaralo al momento dell'acquisto del biglietto. In caso di omissione, decade il diritto all'imbarco. Dovrai presentarti all'imbarco col serbatoio il più vuoto possibile e fare la comunicazione agli addetti al check-in per la disposizione dei posti sulla nave.

 

7) Quando acquisto un biglietto, devo fornire i dati di tutte le persone comprese nel biglietto stesso?

Sì, fornire i dati relativi a nome, cognome, sesso e fascia d'età di tutti i passeggeri è un obbligo di legge (D.M. 13.10.1999 di recepimento della Direttiva Comunitaria 98/41/CE).

 

8) Devo necessariamente presentare il biglietto cartaceo?

Non necessariamente se viaggi da o per Sardegna e Sicilia. Al momento della prenotazione, inserendo un indirizzo e-mail valido, riceverai infatti una copia del tuo titolo d’imbarco in versione digitale (file PDF), sarà quindi sufficiente consegnarlo al personale addetto al controllo d’imbarco direttamente dal tuo dispositivo (tablet o smartphone).

 

9) Ho organizzato un viaggio con un gruppo di amici. In Agenzia mi hanno rilasciato una lista nominativa di tutti i componenti della comitiva, avvisandomi di portarla con me per l'imbarco: a chi la devo consegnare?

Consegnala allo sportello dell'Ufficio del porto di imbarco. In caso di aumento o diminuzione del numero dei componenti il gruppo prima della partenza, l'Agenzia allegherà una nuova lista nominativa al nuovo biglietto. Analogamente, in caso di variazioni nei nomi dei componenti, dovrà essere compilato un nuovo elenco aggiornato, da consegnare, in ogni caso, all'Ufficio in porto.

 

10) E' vero che non posso richiedere che venga accettato a bordo un mio bagaglio, se io stesso non mi imbarco?

Sì, per motivi di sicurezza non sono accettati a bordo bagaglio o colli in genere che non siano al seguito di un passeggero viaggiante. Ciò a seguito all'emanazione di norme nazionali e comunitarie relative alla "security".

 

11) Dal momento dell'acquisto del biglietto ho cambiato l'auto: Cosa devo fare?

Chiamaci al numero 199.30.30.40* o contattaci all'indirizzo helpdesk@tirrenia.it fornendoci i dati riguardanti la tua auto. In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, le targhe indicate sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai veicoli in partenza. In caso contrario, le Autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali sia l'imbarco.

 

12) Quanto tempo prima devo presentarmi all'imbarco?

Il tempo limite di presentazione è di 30 minuti per passeggeri senza veicolo al seguito  e di 90 minuti per passeggeri con veicoli al seguito (Porto di Genova almeno 2 ore prima, Porto di Malta almeno 1 ora prima per i passeggeri senza veicolo al seguito).

 

1) Devo bloccare l'auto nel garage della nave Tirrenia?

Sì, una volta parcheggiata l’auto nel garage di bordo, devi provvedere a bloccarla serrando il freno a mano e innestando la marcia.

 

2) E' vero che è vietato ridiscendere a terra, una volta saliti a bordo?

Sì, per motivi di sicurezza.

 

3) A chi mi rivolgo a bordo per avere informazioni?

Presso la Reception della nave. Il Commissario di Bordo è a disposizione per ogni tua esigenza. Se rilevi carenze e/o irregolarità in merito al servizio reso dalla Società, puoi darne comunicazione al Comando della nave e alla Direzione della Società. Inoltre, hai la possibilità di annotare i tuoi rilievi nel "Libro reclami e suggerimenti " a disposizione presso la Reception  della nave.

 

4) Dove posso lasciare un oggetto di valore?

Puoi depositare gratuitamente presso l'Ufficio del Commissario di Bordo oggetti di valore, preziosi o denaro, purché non abbiano natura ingombrante.

 

5) Dove si può fumare?

Si può fumare esclusivamente sui ponti esterni o in zone scoperte della nave, quando non sia espressamente vietato per motivi di sicurezza della navigazione. Ciò esclude, ovviamente, le unità veloci, sulle quali è impossibile accedere ad aree scoperte. Non si può fumare in nessuno dei locali chiusi di bordo, in quanto questi ricadono negli obblighi dettati dalla legge 16 gennaio 2003, n. 3.

 

6) Se ho un malessere a chi mi rivolgo?

A bordo di tutte le navi passeggeri della flotta Tirrenia (ad eccezione delle corse da e per le  Tremiti)  c’è un medico a disposizione dei passeggeri, per tutta la traversata. In caso di bisogno, rivolgiti al personale della Reception che provvederà a contattare immediatamente il medico di bordo.

 

7) Se le cabine sono esaurite posso mettermi in lista d'attesa?

Non facciamo liste d'attesa. Potrai richiedere alla reception della nave se si è liberata qualche sistemazione e acquistarla direttamente  a bordo.

1) Se dimentico qualcosa a bordo di una nave Tirrenia, cosa devo fare?

Nell'eventualità di oggetti dimenticati o andati smarriti a bordo, rivolgiti direttamente all'Ufficio del Commissario di Bordo nell'arco della stessa giornata e possibilmente prima della ripartenza della nave.
Nei dieci giorni successivi, puoi contattare l'Ufficio Tirrenia del porto di arrivo, dove gli oggetti ritrovati vengono trasferiti e restano a disposizione dei proprietari o in alternativa, può richiederli con una e-mail, tramite il form di contatto del sito www.tirrenia.it , selezionando l'apposita voce ""oggetti smarriti"".
Trascorso infruttuosamente tale periodo, gli oggetti vengono inviati presso la Direzione Generale di Napoli sita in: Calata Porto di Massa Interno Porto snc Capannone Juta - CAP 80133.