1) Quanto tempo prima devo presentarmi all'imbarco?
Il tempo limite di presentazione è di 30 minuti per passeggeri senza veicolo al seguito e di 90 minuti per passeggeri con veicoli al seguito (Porto di Genova almeno 2 ore prima).
2) La stampa del biglietto che ho ricevuto via e-mail costituisce il mio titolo di viaggio o devo ritirare il documento in biglietteria prima di imbarcarmi?
Il biglietto della prenotazione online che hai ricevuto via e-mail (comprensiva delle Condizioni Generali) costituisce il tuo titolo di viaggio effettivo. Il biglietto digitale o quello cartaceo hanno lo stesso valore. Al momento dell'imbarco, potrai mostrare il codice a barre presente sul ticket di viaggio direttamente dal tuo tablet o smartphone.
3) Che documenti servono per l'imbarco?
Al momento dell'imbarco dovrai esibire unitamente al biglietto anche un documento di identità in corso di validità di tutti i passeggeri ivi compresi i MINORI.
4) Devo necessariamente presentare il biglietto cartaceo?
Non necessariamente se viaggi da o per Sardegna e Sicilia. Al momento della prenotazione, inserendo un indirizzo e-mail valido, riceverai infatti una copia del tuo titolo di viaggio in versione digitale (file PDF); sarà quindi sufficiente far visualizzare al personale addetto al controllo d’imbarco il biglietto dal tuo dispositivo (tablet o smartphone).
5) Quali numeri telefonici mi possono essere utili?
Il servizio clienti è disponibile al numero 02 76028132.
6) Posso cedere il mio biglietto di viaggio?
Il biglietto è personale, quindi non è cedibile ed è valido solo per il trasporto indicato.
7) Posso portare con me il mio animale a bordo dei traghetti Tirrenia?
Gli animali domestici saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, dovranno portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Non è consentito il loro ingresso in cabina ad eccezione delle cabine con accesso per animali, nella sala poltrone e nelle sale comuni; sono ammessi sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri fino ad esaurimento di disponibilità.
8) La mia auto è particolarmente alta: devo pagare di più?
Tutti i veicoli che superano i 220 cm di altezza vanno segnalati in fase di prenotazione e pagano un supplemento altezza. Surf, canoe, piccole imbarcazioni, bagagli in genere, sono trasportati gratuitamente sul tetto dell'auto al seguito, purché non si superi il limite di 220 cm complessivi di altezza.
9) Come calcolo l'ingombro del mio veicolo in lunghezza?
Le lunghezze dei veicoli al seguito sono da considerarsi fuori tutto, compresi ganci traino, timoni o altro.
10) È possibile imbarcare auto alimentate a gas/gpl o a metano?
Sì, se la tua auto è alimentata a gas/gpl o metano, dovrai dichiararlo al momento dell'acquisto del biglietto. In caso di omissione, decade il diritto all'imbarco. Dovrai presentarti all'imbarco col serbatoio il più vuoto possibile e fare la comunicazione agli addetti al check-in per la disposizione dei posti sulla nave.
11) Quando acquisto un biglietto, devo fornire i dati di tutte le persone comprese nel biglietto stesso?
Sì, fornire i dati relativi a nome, cognome, sesso e fascia d'età di tutti i passeggeri è un obbligo di legge (D.M. 13.10.1999 di recepimento della Direttiva Comunitaria 98/41/CE).
12) Ho smarrito il biglietto Tirrenia: cosa devo fare?
La perdita o il furto di un titolo di viaggio, deve essere immediatamente segnalata al servizio clienti al numero 02 76028132 o all’agenzia emittente o all’ufficio portuale del vettore contraente al momento della partenza. L’emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento d’identità.
13) Se prenoto una cabina dovrò dividerla con altri passeggeri?
No, le nostre cabine sono tutte ad uso esclusivo. La prenotazione che hai pagato comprende l'intera cabina che hai scelto e non dovrai quindi dividerla con estranei.
14) E` prevista una forma di assistenza se dovessi avere un guasto al veicolo mentre mi sto recando al porto di imbarco?
Acquistando un biglietto per qualsiasi destinazione ottieni una Polizza Viaggio che prevede anche l'assistenza al veicolo in caso di guasto. Verifica gli impedimenti previsti dalla polizza alla pagina
Assicurazione.