F.a.q.

1) Requisiti e impostazioni

- Browser: Internet explorer (ver. 8 o superiore), Firefox, Chrome, Safari;
- Plug-in: flash player;
- Pop-up: blocco pop-up disattivato;
- Schermo: risoluzione consigliata 1024x768 o superiore;
- Altro: Adobe Reader 6 o superiore.

2) L’acquisto online è sicuro?

Sì, questo sito adotta criteri di protezione tali da rendere sicuro il tuo acquisto. Il pagamento è regolato da Banca Intesa San Paolo: i dati della tua carta di credito viaggiano cifrati dal tuo computer al Payment Gateway bancario e non sono intercettabili. Per creare questo canale cifrato, il Payment Gateway bancario si avvale di un certificato SSL3 a 128 bit, rilasciato da Verisign, la massima Autorità di certificazione a livello mondiale. Inoltre, questo sito è convenzionato al Verified by Visa e al Secure Code, protocolli di sicurezza sviluppati rispettivamente da Visa e MasterCard. Se disponi di una carta certificata da uno di questi due circuiti internazionali, al momento del pagamento ti viene richiesto di inserire la tua password; la tua banca è così in grado di identificarti in modo inequivocabile. Tuttavia, anche se non disponi di una carta certificata, potrai comunque effettuare l’acquisto con tutti i criteri di sicurezza già elencati. A questi criteri si aggiunge un controllo costante: ad esempio, American Express limita temporaneamente l’acquisto di biglietti Tirrenia on line alle sole carte italiane.
Carte prepagate
Prima di procedere all’acquisto assicurati che la carta sia abilitata a operazioni di acquisto su Internet.

3) Ha un costo acquistare online?

L'acquisto online comporta il costo di 4 € per ogni viaggio a copertura delle spese di emissione.

4) Quando posso acquistare on line?

I biglietti on line possono essere acquistati fino a 2 ore prima della partenza.

5) Come posso pagare una prenotazione online?

Potrai effettuare il pagamento della prenotazione online con carta di credito anche ricaricabile o prepagata dei circuiti Visa, Visa Electron/Postepay, Mastercard, Maestro, American Express e Diners Club. E` possibile inoltre pagare con Paypal, PagOnline Unicredit (pagamento con bonifico se la tua banca è Unicredit) oppure MYBAnk (pagamento con bonifico immediato se la tua banca aderisce al servizio).

6) Ho prenotato online il viaggio con Tirrenia: cosa devo fare per avere il biglietto?

Il biglietto viene inviato via e-mail all'indirizzo indicato in fase di prenotazione.

7) Mi sembra di aver eseguito correttamente la prenotazione e il pagamento on-line, ma non ho ricevuto nessuna conferma via e-mail. Cosa posso fare?

Puoi verificare l'esito della tua prenotazione contattando l’Help Desk al numero 199.30.30.40* oppure inviando una e-mail a helpdesk@tirrenia.it

8) Come posso fare per applicare le tariffe speciali?

Le tariffe speciali Tirrenia vengono applicate automaticamente dal sistema che calcolerà il miglior prezzo disponibile sulla corsa selezionata in base alla composizione inserita.

9) Posso prenotare qualunque tipo di sistemazione sui traghetti Tirrenia?

Sì, è possibile prenotare online ogni tipo di sistemazione: cabina, poltrona e anche passaggio ponte (che dà diritto unicamente all’imbarco, senza sistemazione assegnata).

10) Come posso richiedere la fattura del viaggio?

Puoi richiedere la fattura direttamente online, in fase di prenotazione. E` sufficiente inserire un flag nel campo “Richiedi fattura”, prima del pagamento e seguire le indicazioni richieste. Ti ricordiamo che la fattura si trova nell'allegato che riceverai insieme al biglietto e che è possibile richiederla solamente in fase di emissione del biglietto.

11) I dati dei passeggeri ed il numero di targa dell'auto devono essere esatti?

Si. In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, i dati dei passeggeri e delle targhe indicati sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso contrario le Autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali che l'imbarco stesso.

12) Che cos'è l'Assicurazione?

In collaborazione con Filo Diretto Travel Tirrenia ha creato la Polizza Annullamento Viaggio che consente di ottenere il rimborso delle penali di cancellazione del biglietto se i motivi dell’annullamento sono previsti dalla polizza.
Potrai acquistarla contestualmente al biglietto; per maggiori info vai alla pagina Assicurazione per Passeggeri.

13) Posso prenotare sul sito e pagare direttamente al porto o in agenzia di viaggi?

Se prenoti online il pagamento della prenotazione deve essere effettuato contestualmente (con carta di credito, Paypal, PagOnline Unicredit oppure con MyBank) altrimenti la prenotazione decade automaticamente.

14) Come posso prenotare un gruppo sui traghetti Tirrenia?

E' considerato gruppo una prenotazione per minimo 20 passeggeri adulti (paganti). Per effettuarla, invia una mail a ufficio.gruppi@tirrenia.it oppure chiama il nostro centro prenotazioni al numero 199.30.30.40, in alternativa potrai rivolgerti ad un'agenzia di viaggi.

15) Se le cabine sono esaurite posso mettermi in lista d'attesa?

Non facciamo liste d'attesa. Potrai richiedere alla reception della nave se si è liberata qualche sistemazione e acquistarla direttamente  a bordo.

1) Devo modificare dei dati relativi al biglietto Tirrenia acquistato on line: come fare?

Se desideri modificare il tuo biglietto contattaci al numero 199.30.30.40*. In alternativa potrai utilizzare il servizio: TIRRENIA TI RICHIAMA, lasciaci il tuo numero e verrai richiamato il prima possibile [clicca qui]

2) Modificando una prenotazione riceverò un nuovo biglietto?

Riceverai un nuovo biglietto in formato PDF all’indirizzo e-mail inserito nella prenotazione.
 

3) Voglio annullare il biglietto Tirrenia acquistato on line: come posso fare? E per il rimborso?

Per l’annullamento potrai inviarci una richiesta via e-mail a helpdesk@tirrenia.it specificando che vuoi procedere all'annullamento della prenotazione.

Dovrai indicare se hai pagato:

  • con carta di credito: le ultime 4 cifre e la data di scadenza della carta utilizzata per l'acquisto del biglietto.
  • con Paypal: l’indirizzo e-mail associato al conto Paypal.
  • con PagOnline Unicredit o MyBank: Iban completo e intestatario/cointestatario del conto per il bonifico.

    Riceverai una risposta dal nostro Help Desk dove ti indicheremo il rimborso possibile e ti chiederemo conferma di poter procedere all’annullamento del biglietto.

4) Se sono costretto ad annullare il biglietto già prenotato, come posso recuperare i costi delle penali che addebitate?

Consigliamo sempre l'acquisto, contemporaneamente al biglietto di viaggio, della Polizza Annullamento Viaggio; se i motivi dell'annullamento sono previsti dalla polizza si potrà ottenere il rimborso delle penali. Per maggiori informazioni vai alla pagina Assicurazione.
 

5) Dove trovo le Condizioni Generali di Trasporto?

Le Condizioni Generali di Trasporto sono consultabili e scaricabili in formato PDF in diverse sezioni del sito. Le Condizioni Generali in formato PDF ti verranno anche inviate via e-mail insieme al biglietto.

1) Quanto tempo prima devo presentarmi all'imbarco?

Il tempo limite di presentazione è di 30 minuti per passeggeri senza veicolo al seguito e di 90 minuti per passeggeri con veicoli al seguito (Porto di Genova almeno 2 ore prima, Porto di Malta almeno 1 ora prima per i passeggeri senza veicolo al seguito).

 

2) La stampa del biglietto che ho ricevuto via e-mail costituisce il mio titolo di viaggio o devo ritirare il documento in biglietteria prima di imbarcarmi?

Il biglietto della prenotazione online che hai ricevuto via e-mail (comprensiva delle Condizioni Generali) costituisce il tuo titolo di viaggio effettivo. Con la stampa di entrambi i documenti potrai presentarti direttamente all'imbarco per le operazioni di check-in.

 

3) Che documenti servono per l'imbarco?

Al momento dell'imbarco dovrai esibire unitamente al biglietto anche un documento di identità in corso di validità di tutti i passeggeri ivi compresi i MINORI.

 

4) Devo necessariamente presentare il biglietto cartaceo?

Non necessariamente se viaggi da o per Sardegna e Sicilia. Al momento della prenotazione, inserendo un indirizzo e-mail valido, riceverai infatti una copia del tuo titolo di viaggio in versione digitale (file PDF); sarà quindi sufficiente far visualizzare al personale addetto al controllo d’imbarco il biglietto dal tuo dispositivo (tablet o smartphone).

 

5) Quali numeri telefonici mi possono essere utili?

Il servizio clienti è disponibile  al numero 199303040*. Dall'estero: +39 02 76028132.

 

6) Posso cedere il mio biglietto di viaggio?

Il biglietto è personale, quindi non è cedibile ed è valido solo per il trasporto indicato.

 

7) Posso portare con me il mio animale a bordo dei traghetti Tirrenia?

Gli animali domestici saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, dovranno portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Non è consentito il loro ingresso in cabina ad eccezione delle cabine con accesso per animali, nella sala poltrone e nelle sale comuni; sono ammessi sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri fino ad esaurimento di disponibilità. Ti ricordiamo che, all'estero, le autorità locali potrebbero richiederti alcuni documenti: il passaporto europeo, il certificato medico di buona salute e il libretto delle vaccinazioni obbligatorie (l’antirabbica deve essere fatta almeno 21 giorni prima di partire).

 

8) La mia auto è particolarmente alta: devo pagare di più?

Tutti i veicoli che superano i 220 cm di altezza vanno segnalati in fase di prenotazione e pagano un supplemento altezza. Surf, canoe, piccole imbarcazioni, bagagli in genere, sono trasportati gratuitamente sul tetto dell'auto al seguito, purché non si superi il limite di 220 cm complessivi di altezza.

 

9) Come calcolo l'ingombro del mio veicolo in lunghezza?

Le lunghezze dei veicoli al seguito sono da considerarsi fuori tutto, compresi ganci traino, timoni o altro.

 

10) È possibile imbarcare auto alimentate a gas/gpl o a metano?

Sì, se la tua auto è alimentata a gas/gpl o metano, dovrai dichiararlo al momento dell'acquisto del biglietto. In caso di omissione, decade il diritto all'imbarco. Dovrai presentarti all'imbarco col serbatoio il più vuoto possibile e fare la comunicazione agli addetti al check-in per la disposizione dei posti sulla nave.

 

11) Quando acquisto un biglietto, devo fornire i dati di tutte le persone comprese nel biglietto stesso?

Sì, fornire i dati relativi a nome, cognome, sesso e fascia d'età di tutti i passeggeri è un obbligo di legge (D.M. 13.10.1999 di recepimento della Direttiva Comunitaria 98/41/CE).

 

12) Ho smarrito il biglietto Tirrenia: cosa devo fare?

La perdita o il furto di un titolo di viaggio, deve essere immediatamente segnalata al servizio clienti inviando una mail a helpdesk@tirrenia.it o all’agenzia emittente o all’ufficio portuale del vettore contraente al momento della partenza. L’emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento d’identità e previo pagamento del corrispettivo di € 10,00, a fronte delle spese amministrative e di gestione a tal fine sostenute dal vettore.

 

13) Se prenoto una cabina dovrò dividerla con altri passeggeri?

No, le nostre cabine sono tutte ad uso esclusivo. La prenotazione che hai pagato comprende l'intera cabina che hai scelto e non dovrai quindi dividerla con estranei.

 

14) E` prevista una forma di assistenza se dovessi avere un guasto al veicolo mentre mi sto recando al porto di imbarco?

Acquistando un biglietto per qualsiasi destinazione ottieni una Polizza Viaggio che prevede anche l'assistenza al veicolo in caso di guasto. Verifica gli impedimenti previsti dalla polizza alla pagina Assicurazione.
 

1) Come vengono imbarcati i veicoli?

I veicoli al seguito non saranno imbarcati nell’ordine cronologico del loro arrivo in banchina, ma in base alle disposizioni impartite dal Comandante della nave e/o dai suoi subordinati e potranno essere sistemati su qualunque ponte della nave. Dovranno essere parcheggiati con il freno a mano tirato, la marcia innestata e le luci spente.

 

2) Una volta saliti a bordo è vietato scendere dalla nave?

Sì, per motivi di sicurezza.

 

3) A chi mi rivolgo a bordo per avere informazioni?

Alla Reception della nave; il Commissario di Bordo è a disposizione per ogni tua esigenza..

 

4) Dove posso lasciare un oggetto di valore?

Puoi depositare gratuitamente presso l'Ufficio del Commissario di Bordo oggetti di valore, preziosi o denaro, purché non abbiano natura ingombrante..

 

5) Esiste un medico a bordo?

A bordo di tutte le navi passeggeri della flotta Tirrenia (ad eccezione delle corse da e per le Tremiti) c’è un medico a disposizione dei passeggeri, per tutta la traversata. In caso di bisogno, rivolgiti alla Reception che provvederà a contattare immediatamente il medico di bordo.

1) Se dimentico qualcosa a bordo di una nave Tirrenia, cosa devo fare?

Nell'eventualità di oggetti dimenticati a bordo, nei dieci giorni successivi, puoi contattare l'Ufficio Tirrenia del porto di arrivo, dove gli oggetti ritrovati vengono trasferiti e restano a disposizione dei proprietari o in alternativa, può richiederli con una e-mail, tramite il form di contatto del sito, selezionando l'apposita voce "oggetti smarriti". Trascorso tale periodo, gli oggetti vengono inviati presso la Direzione Generale di Napoli: Calata Porto di Massa Interno Porto snc Capannone Juta - CAP 80133.